• Il Blog di Poker

Nuove specifiche tecniche della Fatturazione Elettronica: cosa cambia?

In riferimento al Provvedimento del 28 Febbraio 2020, dal 1° Gennaio 2021 è obbligatorio l’utilizzo delle nuove specifiche tecniche della fatturazione elettronica e dell’esterometro.

Tra le novità troviamo i nuovi codici dettaglio relativi alla “natura” dell’operazione: non è più possibile utilizzare i codici generici N2, N3 o N6, ma è necessario utilizzare i codici previsti dalle nuove specifiche.

Di seguito la tabella dei nuovi codici:

Per superare eventuali complicazioni legate alle gestione delle nature per la fatturazione elettronica e per l’esterometro, Poker SpA ha sviluppato per Quasar-x il modulo QXSXB0D2 – Autofatture Elettroniche.

Grazie a questo modulo sarà possibile automatizzare:
-la gestione di integrazioni e autofatture con la registrazione contabile
-la produzione dei documenti in formato PDF e XML
-l’archiviazione in ARXivar e l’invio allo SDI.

Archiviazione delle fatture estere

Le fatture estere possono essere gestite attraverso il seguente processo:

  • Registrazione in contabilità della fattura ricevuta da movimentazione contabile;
  • Registrazione automatica dell’autofattura con indicazione del tipo documento per il Reverse Charge (TD17, TD18, TD19);
  • Generazione automatica degli archivi necessari per la generazione dei file PDF e XML;
  • Visualizzazione del documento generato per l’invio al SdI;
  • Generazione del PDF del documento di integrazione;
  • Generazione del file XML secondo le nuove specifiche per invio al SdI;
  • Archiviazione automatica in ARXivar e successivo invio al SdI.

Quali sono i vantaggi?

Non solo sarà possibile non dover più produrre la comunicazione dell’esterometro ogni tre mesi, ma, secondo la Legge di Bilancio 2021 a partire dal 1° Gennaio 2022, non sarà più necessario presentare l’esterometro.

Quindi, i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e prestazione di servizi da e verso soggetti non stabiliti nel territorio dello stato dovranno essere trasmessi telematicamente, utilizzando il sistema di Interscambio (SdI) secondo il formato della fattura elettronica.