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Dallo scorso 21 settembre, sono state attivate le nuove funzionalità dei Portali GSE relative alla fatturazione elettronica (emessa cioè secondo i requisiti previsti dal D.M. n. 55/2013) anche per il settore Fotovoltaico, con riferimento ai seguenti regimi commerciali:

  • certificati verdi e tariffa onnicomprensiva;
  • ritiro dedicato;
  • tariffa fissa onnicomprensiva;
  • scambio sul posto;
  • certificati bianchi;
  • FER Elettriche.

Con l’estensione dell’operatività della fattura elettronica alle fonti di energia rinnovabile derivante da impianti fotovoltaici, e quindi alla fattispecie di più frequente applicazione, si completa il quadro avviatosi lo scorso 20 luglio con l’attivazione della fattura elettronica per la cessione di energia da fonti eoliche, idroelettriche, geotermiche, biomasse, biogas, bioliquidi ed oceaniche.

Analizziamo, ora, in dettaglio, le fasi del processo di fatturazione e i termini di pagamento validi per tutti i fornitori nazionali che emettono fatture nei confronti del GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Fasi del processo di fatturazione

Il GSE gestisce il processo di fatturazione elettronica esclusivamente sulla base dei documenti emessi sui singoli Portali, come previsto dalle Convenzioni stipulate.

In particolare, il processo è articolato nelle seguenti fasi:

  • il Soggetto Responsabile deve accedere alla sezione relativa alla fatturazione presente nei singoli Portali e completare la proposta di fattura pubblicata dal GSE, limitandosi ad inserire il “numero” e la “data” da attribuire al documento. Per “proposta di fattura” si intende il modello di fattura precompilato con i dati anagrafici e fiscali, comunicati dal Soggetto Responsabile, e gli importi relativi ai corrispettivi valorizzati dal GSE;
  • il Soggetto Responsabile deve confermare la correttezza del numero e della data inseriti in fattura;
  • il Soggetto Responsabile deve autorizzare il GSE ad emettere la fattura, secondo il tracciato e le modalità previsti dalla normativa di riferimento sulla fatturazione elettronica della Pubblica Amministrazione;
  • il Soggetto Responsabile deve confermare che il pagamento da parte del GSE avverrà esclusivamente a fronte della fattura interamente compilata.

Una volta terminato questo processo, il GSE produrrà la fattura in formato XML, provvedendo a firmarla digitalmente e a trasmetterla, per conto del Soggetto Responsabile, al SdI (Sistema di Interscambio).

A questo punto, il Soggetto Responsabile riceverà una e-mail di notifica – relativa all’esito dell’invio della fattura al SdI – all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Portale di riferimento. L’e-mail di notifica potrà avere:

  • esito positivo: in questo caso, il Soggetto Responsabile, collegandosi alla sezione di fatturazione del Portale di riferimento, potrà accedere al “fascicolo elettronico” e scaricare i documenti messi a disposizione dal GSE: il file XML della notifica di accettazione e il file XML della fattura elettronica;
  • esito negativo: in caso di notifica di scarto da parte del SdI, il GSE, a seguito della rettifica dei dati da parte del Soggetto Responsabile, pubblicherà una nuova proposta di fattura che il medesimo Soggetto dovrà ricompilare.

Si ricorda inoltre che:

  • il Soggetto Responsabile è tenuto a conservare, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, la documentazione messa a disposizione dal GSE all’interno del “fascicolo elettronico”;
  • il meccanismo di fatturazione elettronica previsto dal GSE non contempla fatture emesse secondo modalità differenti.