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Dal prossimo 31 marzo scatta l’obbligo della fattura elettronica per tutti i fornitori della pubblica amministrazione

Fattura elettronica: il 31 Marzo 2015 scade il termine per l’emissione, la trasmissione e la ricezione della fattura elettronica verso tutte le pubbliche amministrazioni statali (diverse da ministeri, agenzie ed enti di previdenza ed assistenza) e verso le pubbliche amministrazioni locali, così come stabilito dal Decreto Legge 66/2014 (convertito in Legge 89/2014).

I soggetti interessati

Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:

  • gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Va precisato che le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24 sono, al momento, derogate dagli obblighi;
  • le Pubbliche Amministrazioni che devono effettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica;
  • gli intermediari (banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese ICT), vale a dire soggetti terzi ai quali gli operatori economici possono rivolgersi per la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e per l’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Possono servirsi degli intermediari anche le PA per la ricezione del flusso elettronico dei dati e per l’archiviazione sostitutiva.

Le caratteristiche della fattura elettronica

La fattura elettronica, in formato XML, deve contenere il Codice identificativo gara (Cig) e il Codice unico di progetto (Cup) per garantire la tracciabilità dei pagamenti, la firma digitale di chi emette fattura per l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto e l’apposizione del codice identificativo univoco dell’ufficio a cui è inviata, così come inserito nell’Indice delle pubbliche amministrazioni (Ipa).

Il Sistema di Interscambio

La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), ossia il sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla “gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.

Gestore del Sistema d’Interscambio è l’Agenzia delle Entrate, alla quale sono stati demandati i seguenti compiti:

  • il coordinamento con il sistema informatico della fiscalità;
  • il controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio;
  • la vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni;
  • la gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema d’Interscambio;
  • l’elaborazione di flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.

L’accesso al Sistema di Interscambio per la trasmissione delle fatture richiede le credenziali Entratel/Fisconline o una Carta Nazionale dei Servizi. Per usare il SdI è necessario che il prestatore d’opera sia dotato di casella PEC, aderisca e sottoscriva l’accordo di servizio e definisca un accordo per disciplinare la trasmissione della fattura e i relativi messaggi di notifica attraverso protocolli di “file transfer” all’interno di circuiti chiusi che identificano in modo certo i partecipanti e assicurano la sicurezza del canale.

Una volta inviata la fattura elettronica, il prestatore d’opera riceve una ricevuta di consegna se l’iter ha avuto esito positivo, una notifica di scarto se il Sistema ha rilevato anche un solo errore o una notifica di mancata consegna se tutti i controlli sono stati superati ma, per cause non imputabile al Sistema, viene inoltrata una notifica di mancata consegna (la fattura viene comunque considerata emessa).

Tutta la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.