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SSL e HTTPS per rendere il tuo sito web sicuro!

Hai mai sentito parlare dei certificati SSL e dei protocolli HTTPS?

Nel caso in cui la risposta fosse negativa, sappi che stiamo parlando di misure importanti per aumentare la sicurezza del tuo sito web.

Ma che cosa si intende per SSL?

SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer. Un Secure Sockets Layer è un protocollo di sicurezza che consente di crittografare i dati scambiati durante la comunicazione tra il server e il browser dell’utente.

Giusto per fare un esempio, sono protetti con il protocollo crittografico SSL:

  • i dati di registrazione su un sito web come il nome o l’indirizzo e-mail;
  • i dati di login ossia username e password;
  • le informazioni di pagamento come il numero della carta di credito e le coordinate bancarie.

Ecco perché, soprattutto nell’e-commerce, l’uso di un certificato SSL, o meglio della sua versione più recente TLS (“Transport Layer Security”), è assolutamente imprescindibile.

Tipologie di certificati SSL

Al momento vi sono tre tipologie di certificati SSL:

  • i certificati SSL a validazione su dominio (DV): i certificati DV sono i certificati con il livello di autenticazione più basso. In questo caso la CA, ossia l’Autorità Certificativa, verifica solamente che il richiedente sia in possesso del dominio per il quale intende acquisire il certificato. Dal momento che le informazioni aziendali non vengono controllate durante la fase di ispezione, i certificati DV sono i più convenienti – da un punto di vista economico – tra i tre tipi di certificati SSL anche se, a onor del vero, offrono un grado di sicurezza meno elevato;
  • i certificati SSL a validazione dell’organizzazione (OV): i certificati OV sono basati sui certificati DV, con l’aggiunta dell’esame delle credenziali dell’organizzazione. In questo caso, infatti, la CA non controlla solo l’appartenenza esatta del dominio ma anche i dati dell’azienda. Queste informazioni sono visibili all’utente quando clicca sul lucchetto nella barra degli indirizzi del suo browser e rafforzano la fiducia nel sito web e nell’azienda. Per via del processo di verifica più impegnativo, i certificati OV sono più cari rispetto a quelli DV, ma garantiscono un livello di sicurezza maggiore;
  • i certificati SSL a validazione estesa (EV): i certificati EV sono i certificati SSL con il livello di autenticazione maggiore. A differenza dei certificati OV, le informazioni aziendali vengono verificate ancora più dettagliatamente tramite dei rigorosi criteri di assegnazione: ecco perché questi certificati – oltre a garantire il livello di sicurezza più alto – comportano i costi maggiori.

Che cos’è l’HTTPS?

HTTPS sta per Hypertext Transfer Protocol Secure. HTTPS è una variante del protocollo HTTP che impiega, oltre al TCP/IP, il certificato SSL (o TLS) che, come abbiamo visto, si occupa della crittografia e dell’autenticazione dei dati trasmessi.

I dati inviati utilizzando HTTPS vengono tutelati mediante i certificati SSL/TLS che forniscono tre livelli di protezione essenziali:

  • crittografia: i dati scambiati vengono criptati in modo tale che siano al riparo da eventuali intercettazioni. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni e tenere traccia delle sue attività;
  • integrità dei dati: i dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, in modo intenzionale o meno, senza essere rilevati;
  • autenticazione: ogni client comunica in sicurezza con il corretto server, prevenendo i cosiddetti attacchi man-in-the-middle.

Vantaggi nell’uso di SSL/TLS e HTTPS

Perché utilizzare SSL e HTTPS? Ecco i principali benefici:

  • maggiore protezione, con conseguente diminuzione del rischio di furto e di abuso dei dati: l’’utilizzo delle tecnologie SSL e HTTPS offre maggiori garanzie di privacy e sicurezza rispetto a una connessione web non crittografata e riduce il rischio che le informazioni possano essere intercettate e utilizzate in modo illecito da terzi;
  • miglioramento lato SEO: Google ha annunciato che l’utilizzo di HTTPS e SSL rientrerà tra i criteri di valutazione nel posizionamento dei siti web. Ciò significa che i siti protetti da un certificato SSL/TLS avranno maggiore possibilità di essere trovati con una query su Google, mentre i siti privi dei certificati di sicurezza verranno penalizzati.
  • incremento della velocità: l’adozione del protocollo HTTPS permette di poter usufruire dell’HTTP/2, una nuova tecnologia progettata per caricare le pagine web più velocemente;
  • maggiore fiducia degli utenti: i certificati SSL/TLS comprovano l’identità del sito e del server a cui gli utenti si collegano, permettendo loro di distinguere il portale originale da un sito imitatore realizzato per scopo di phishing. Tutto questo infonde fiducia negli utenti e migliora, di conseguenza, la brand reputation dell’azienda.