Ogni azienda produce, riceve, archivia, gestisce documenti. Lo fa tutti i giorni, tutto l’anno, e la quantità e la tipologia dei documenti possono cambiare, da un’azienda a un’altra. Eppure, uno studio autorevole dimostra che in qualsiasi azienda 7 documenti su 100 non si trovano più.
Sono stati cancellati per sbaglio? E’ difficile, ma non impossibile.
Qualcuno li ha salvati in un PC, che poi si è rotto o è stato formattato? Ogni tanto succede.
Sono stati archiviati nel posto sbagliato? Con tutta quella carta e quei faldoni, può accadere…
Ma ora pensa a quanto tempo richiede un documento perso.
La ricerca: da soli, o con l’aiuto di colleghi, ci si dedica unicamente alla ricerca di un documento, peraltro senza successo
Il disappunto: problema organizzativo? O è colpa di qualcuno? Non fa differenza: ormai il problema esiste
La soluzione: produrre, o far produrre, una nuova copia del documento.
Avresti potuto dedicare quel tempo e quelle risorse al tuo core business.
tu sai che il tempo è denaro.
|