logo pilotPilot Italia S.p.a. è da quarant’anni tra i leader italiani nella produzione di etichette autoadesive. Professionalità, etica, certificazione di qualità ISO 9001 e una notevole capacità di problem solving hanno garantito a Pilot la fidelizzazione costante di un parco clienti in continua crescita.

Il “sistema Pilot” è piuttosto complesso: quattro diverse applicazioni interne gestiscono più di 11.000 ordini di produzione annui, le cui caratteristiche tecniche prevedono profonde interazioni fra i reparti.

La nostra esigenza primaria – recita l’ing. Andrea Fumagalli, Responsabile del controllo di gestione di Pilot – era innanzitutto valutare la redditività di ogni singolo cliente e dei prodotti correlati. La grande quantità di prodotti e di ordini di produzione, i dati provenienti dal costo della manodopera e dall’acquisto di materie prime, i costi degli impianti da ripartire, la necessità di aggregare gli ordini di produzione per prodotto e per cliente, rendevano questa attività, svolta attraverso strumenti standard di Office Automation, veramente poco flessibile.

L’altra istanza era riuscire a determinare correttamente i costi dei vari reparti, generati da costi indiretti di produzione e costi indiretti di struttura, entrambi da ripartire, al fine di effettuare preventivi corretti”.

Insieme a Poker – aggiunge il dr. Andrea Vimercati, Sales Manager di Pilot – abbiamo trovato la risposta alle nostre esigenze, costruendo un modello efficace di valutazione delle performance e dei costi, concretizzato operativamente nell’applicativo KeyPlann. Oggi, otteniamo costantemente dei bilanci dettagliati per reparto e centri di costo e possiamo rilevare, in tempo reale, gli scostamenti dai budget”.

 

Azienda

Pilot Italia S.p.a.

Sede

Cornate d’Adda (MB)
Settore di mercato

Stampa di articoli di carta e cartone

Prodotti e servizi

Etichette autoadesive in bobina per l’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica, ecc.

Sito web

www.pilotitalia.com

Funzionalità implementate con Quasar-X

Analisi della redditività per cliente/prodotto

Analisi del conto economico per reparto, attraverso movimenti di trasferimento di valore gestiti automaticamente sul Data Warehouse