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Qual’è la differenza tra un sistema CRM e ERP?

Sia le soluzioni di CRM (Customer Relationship Management) che quelle di ERP (Enterprise Resource Planning) aiutano le imprese a migliorare i processi aziendali e a ridurre gli sprechi: ma quali differenze ci sono tra questi due sistemi? A che cosa serve una piattaforma di CRM e a che cosa serve un software ERP?

Scopriamolo insieme!

Che cosa significa CRM?

Una soluzione di CRM risponde all’esigenza di gestire al meglio le relazioni con i clienti. Il CRM, prima di essere un software aziendale, è un modello di business, una strategia che punta sia alla fluidità dei processi aziendali che al soddisfacimento delle aspettative del cliente. E dove il cliente è il centro assoluto dell’attenzione.

Che cosa significa ERP?

Un software ERP, invece, risponde all’esigenza di rendere i processi aziendali più efficienti ed efficaci, un obiettivo che, in parole povere, si traduce nell’aiutare le imprese a pianificare al meglio le proprie risorse: dalla produzione alla logistica, dagli acquisti al magazzino.

Quali sono i Compiti del CRM?

 

Una soluzione di CRM ti permette principalmente di:

  • catturare, gestire ed interpretare i dati relativi ai tuoi clienti (esistenti e potenziali);
  • tracciare tutte le interazioni avute con il tuo database di contatti, in modo da costruire relazioni solide, a medio e lungo termine;
  • migliorare ed incrementare l’attività di lead generation;
  • gestire il marketing, il reparto vendite e le attività di customer service in un unico ambiente;
  • automatizzare ed ottimizzare le campagne di marketing, veicolando messaggi personalizzati con il risultato non solo di registrare tassi di risposta e di conversione più elevati, ma anche di comprendere le reali esigenze dei tuoi clienti, acquisiti e potenziali, in qualsiasi momento del loro ciclo di vita;
  • orientare le vendite alle attività di cross-selling o up-selling grazie alla raccolta – nel tempo – di un numero sempre maggiore di informazioni sul processo di acquisto;
  • raccogliere i reclami dei tuoi clienti, assegnare automaticamente l’attività in base a criteri specifici e verificare lo stato di evasione;
  • elaborare report precisi sui risultati di ogni iniziativa.

Quali sono i compiti di un ERP?

 

Un sistema ERP ti consente di:

  • alleggerire e rendere più efficiente la struttura e i processi manageriali;
  • conseguire una migliore capacità decisionale e di pianificazione grazie all’accesso immediato a tutte le informazioni e alla possibilità di interrogare ed elaborare facilmente i dati aziendali;
  • lavorare su un’unica base dati anche nel caso in cui la tua azienda sia una multinazionale o abbia sedi diverse;
  • migliorare l’efficienza del flusso di attività minimizzando il numero delle operazioni necessarie per ciascuno compito e standardizzandone la durata;
  • gestire costi, quantità e tempi del reparto di produzione;
  • amministrare la contabilità;
  • ridurre i costi relativi all’approvvigionamento di materiali e alla logistica;
  • migliorare l’allocazione delle risorse umane e valutare il personale sulla base di risultati specifici e misurabili.

Hai bisogno di un CRM o di un ERP?

La differenza tra una soluzione di CRM e una di ERP sta nel fatto che mentre la prima genera e organizza i dati relativi ai clienti, la seconda coordina i flussi organizzativi di un’azienda. In altre parole, mentre il CRM raccoglie informazioni nelle aree marketing e vendite, l’ERP controlla e gestisce tutta la produzione e le funzioni finanziarie.

I Criteri per la scelta del sistema giusto

Quindi, riassumendo, se vuoi centralizzare le informazioni relative ai tuoi clienti in un unico strumento, automatizzare il marketing, le vendite e il customer service, ed analizzare i risultati di ogni iniziativa, hai decisamente bisogno di un CRM. Se invece devi rendere la produzione più efficiente, migliorare i processi decisionali o coordinare la supply chain, allora ti serve un ERP.

È opportuno integrare i due software?

Sì. Con l’integrazione, ogni aspetto del business, dalla pianificazione della domanda alla progettazione del prodotto, dalla produzione all’approvvigionamento del magazzino, dalla logistica alla contabilità, può beneficiare di una visione unica del cliente; ed ognuno di questi settori può avere un impatto sul modo in cui il cliente vede l’azienda nel suo complesso.

L’integrazione tra i due sistemi, inoltre, è da preferire agli ERP con un modulo di CRM interno, generalmente poco flessibile, non pensato per risolvere i problemi dei venditori e, solitamente, scarsamente ottimizzato per l’utilizzo da mobile.

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